Monti-Panicale-Castiglione del Terziere-Bagnone-Filetto

Il mio punto di riferimento è Monti, piccolo paese a pochi chilometri dall’uscita autostradale di Aulla. Il primo tragitto che vi proporrò permette di visitare 4 borghi e osservare 5 castelli, il primo dei quali proprio a Monti, che si raggiunge dopo poche centinaia di metri di salita.

Percorso Monti agnino fivizzano verrucolaPercorso Monti agnino fivizzano verrucola

Ritornati in paese si riparte in dolce ascesa. Per vedere il secondo castello si devia dal percorso dopo poche centinaia di metri e si raggiunge Pontebosio, col suo maestoso castello, oggi riportato a degna presenza e trasformato in un luxury resort. Imponente la sua vista, stupefacente il suo interno.

Percorso Monti agnino fivizzano verrucolaPercorso Monti agnino fivizzano verrucola

Ma riprendiamo il cammino, ritornando sulla provinciale (SP Massese 665). Il primo paesino che incontriamo dopo qualche chilometro è Licciana Nardi: il primo borgo da vedere.

Percorso Monti agnino fivizzano verrucola

Da qui si svolta per la strada (SP21) che ci porterà al paese di Bagnone. Si sale ma l’aiuto elettrico si fa sentire e come. Arriviamo a Panicale. Piccola deviazione per visitare il borgo: merita.

Percorso Monti agnino fivizzano verrucola

Ripartenza e dopo qualche chilometro lungo la strada si intravede il prossimo castello: Castiglione del Terziere. In rapida discesa ci si arriva. Occorre fare qualche passo a piedi per raggiungerlo. Mai salita fu più felice.

Percorso Monti agnino fivizzano verrucola

Si ritorna sulla strada e Bagnone è la prossima tappa. Arriviamo dall’alto e quindi sulla sinistra troviamo il suo castello e discendendo ancora raggiungiamo il borgo.

Percorso Monti agnino fivizzano verrucola

Nuova partenza per raggiungere un borgo delizioso: Filetto, tutto da vedere.

Percorso Monti agnino fivizzano verrucola

A questo punto esaurirei la prima tappa perché, considerando il ritorno (a questo punto pedalata senza tappe), i chilometri saranno in totale più vicini ai 40 che ai 30. E poi questo tragitto copre un arco temporale non breve se si vuole dedicare il tempo dovuto all’osservazione.

Ciò che vi ho proposto è una estrema sintesi di alcune attrattive che imporrebbero pagine e pagine per descriverle. Non dimenticando poi la parte gastronomica per la quale possiamo essere particolarmente prodighi di suggerimenti.

Se vi interessa e se l’idea vi stuzzica, aggiungeremo altre tappe e chissà, forse ci incontreremo lungo la strada.

Il vostro zzzbiker

Lucizzz